Diritto di recesso

 

Ai sensi del DL 206/05, se il cliente è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, a mezzo di raccomandata A/R da spedire a: Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl, via Siemens 19, 39100 Bolzano.

Per la spedizione di rientro spedire la merce al seguente indirizzo:

Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl, via Siemens 19, 39100 Bolzano.

Chiediamo cortesemente di essere avvisati per telefono o e-mail prima della spedizione. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Si fa presente che alcuni prodotti richiedono particolari accorgimenti per la spedizione (ad es. spedizione in ADR per merce pericolosa), è cura del cliente che desidera restituire la merce imballarla e spedirla a regola d’arte osservando tutte le leggi in materia. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. In tal senso non si accetta la restituzione di prodotti chimici le cui confezioni sono state aperte, in quanto non è più possibile verificare l’integrità del contenuto.

Quale unico onere, il cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce a Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl. La merce dovrà essere restituita integra e nell'imballo originale, completo di tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...) e senza aver subito danneggiamento alcuno (imballare il prodotto in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette). Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata e, in presenza di danneggiamenti o manomissioni, il recesso non potrà essere esercitato. 
 

Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell'art. 55, comma 2 lett. d, relativamente ai prodotti software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti e/o attivati ed è escluso su tutti i prodotti prodotti con specifiche personalizzate su richiesta del cliente.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce, Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce tramite bonifico bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente a Centro Ricerche Energetiche ed Ambientali srl le coordinate bancarie (Codice IBAN), al fine di ottenere la restituzione di quanto già pagato.